sabato 31 maggio 2008

lo specchio dell'anima

saranno proprio gli occhi lo specchio dell'anima di noi donne, o è piuttosto come teniamo la casa?

una volta ero una di quelle casalinghe inquiete, tutta folletto, mocio e swiffer. mi alzavo al mattino e prima di andara a scuola avevo già rifatto i letti, arieggiato le camere, e pulito i bagni. per non parlare della colazione per tutti, delle cartelle dei bambini... passavo la domenica mattina a pulire la casa di fondo, tutto era in ordine, pavimenti disinfettati, niente polvere sui mobili, cucina in ordine e bagni tirati a lucido.

per quanto disordine avessero combinato i bambini nel pomeriggio, quando l'ex tornava a casa, la sera, tutto era in ordine. anche se lui trovava sempre da ridire, qualcosa da criticare, qualche scarpa non allineata con le altre, qualche gioco non riposto correttamente.

forse è anche per questo che una delle mie prime reazioni alla sua "andata" fu di non pulire più, non mettere più in ordine, fregarmene.

ora i letti ognuno se li rifà quando vuole, la domenica mattina dormo fino a mezzogiorno, sulla polvere dei mobili potresti scrivere, per terra vagano ciuffi di peli di cane che si riuniscono in gomitoli sotto i tavoli. e in giro per casa c'è di tutto, dappertutto, e ci resta per un tempo indefinito...
mi guardo intorno e quel che vedo non mi piace. ma allo stesso tempo non ho voglia di mettere a posto, di ricominciare a pulire di fino, di riordinare tutto per bene.
il disordine cresce nella mia casa e dentro di me. la mia casa è lo specchio di quello che sono diventata: trasandata, vecchia, in disordine, con un sacco di cose da aggiustare... e nessuna voglia di rimediare.

1 commento:

  1. ...un disastro..dai ma non sarà così; certo una reazione al dolore, ma peggiori la tua vita perchè vivere così anche per chi ti sta intorno amici parenti figli
    deve essere difficile. Se la casa è tua cambiala, se sei in affitto cambia...nuovo..pulito...luminoso ..profumato..poi il miglioramento verrà da solo..approfitta delle vacanze estive per il cambiamento..vedrai che rinascerai..intanto fatti forza ..dai una sterzata..solo tu lo puoi fare ..inizia ad amarti. Ho sofferto molto anche io anni fa, ora sto meglio di prima.. ho cercato soprattutto per i miei figli di mantenere un ambiente sereno senza conflitti e loro me ne saranno grati per sempre. Coraggio e auguri

    RispondiElimina

se non sei d'accordo con me, dimmelo gentilmente.