giovedì 13 gennaio 2011

ti formo

la cosa che mi fa imbestialire più di tutte, che mi fa proprio attorcigliare le budella, è continuare a sentir parlare di scuola che deve formare i giovani per prepararli al mondo del lavoro. 
la scuola deve formare persone istruitie e consapevoli, non bancari o metalmeccanici o cuochi. deve formare persone istruite e consapevoli e fornite di una  buona cultura, che sappiano mettere a frutto tutto quello che hanno imparato per fare i bancari, i metalmeccanici e i cuochi.

8 commenti:

  1. ma in italia non fa nè l'una nè l'altra cosa e quindi una persona meno istruita di te apprezzerà sempre il politico che prometterà di dargli una scuola che insegni a lui o a suo figlio un mestiere.

    ecco perché è interesse della sinistra guidare un movimento per cambiare radicalmente la scuola italiana

    (ciao)

    RispondiElimina
  2. marco, devo riparlarne, perché l'argomento mi sta a cuore, ma adesso è tardi. spero ardentemente che nella sinistra ci sia l'interesse che dici tu. al momento mi sembra di vedere solo litigi di parrocchia... e tante occasioni perse per tacere e per parlare.

    RispondiElimina
  3. Se poi, la scuola insegnasse anche a odiarlo un po', il lavoro, non sarebbe 'sto gran male.

    RispondiElimina
  4. Assolutamente d'accordo!

    E credo che fornire strumenti per affrontare il mondo del lavoro non significhi andare in cartoleria a comperare una bella 24 ore, o in ferramenta ad acquistare arnesi di qualsivoglia fattura.

    Altrimenti, sarebbe meglio mandare i "citti" in cantiere o presso lo sportello di una banca, per fagli imparare il mestiere.

    Marco scrive una cosa giusta e, in fondo, la cosa importante è avere una idea; anche se, al momento, non mi sembra ci sia qualcuno in grado di portarla avanti. Ma questo è tutto un altro paio di maniche.

    Buona serata :)

    RispondiElimina
  5. "la scuola deve formare persone istruitie e consapevoli"

    Ma stai scherzando??? ci hanno messo 20 anni per piallare il cervello della gente, con la scuola sempre in mezzo a rendere le cose più difficili e adesso che hanno finalmente il manico ben stretto in mano finiscono il lavoro, no?

    Una scuola che on vada a sollevare la polvere ed ecco un esercito di elettori che, tra una pausa e l'altra del grandefratellonovemila, vanno a dare a ghepensimì e compagni la delega in bianco che desiderano ...

    s'è fasil, no?

    :-( /graz

    RispondiElimina
  6. Applausi.

    Lo penso da parecchio ed ho recentemente avuto un'accesa discussione con dei miei amici in cui sostenevo questa tesi.
    Purtroppo, ognuno è rimasto della propria opinione.

    RispondiElimina
  7. vediamo se riesco a darti qualche altro argomento a sostegno della tua tesi... tra qualche giorno, però. oggi ho un po' di paturnie, nonostante il desiderio di torta...
    grazie di essere passato, torna quando vuoi. :-))

    RispondiElimina

se non sei d'accordo con me, dimmelo gentilmente.