giovedì 15 ottobre 2009

spiegazioni future

il mio papà fu preso dai tedeschi alla stazione di Mestre, nel '43, mentre tornava a casa dopo l'8 settembre, non sapendo che fare, come tanti altri soldati e non. portava ancora il grigioverde perché era un militare e non se l'era sentita di toglierlo. finì a Bergen Belsen, dove rimase fino all'agosto del '45, con gli altri prigionieri politici, e non accettò mai di rinnegare il re, anche se questo lo avrebbe liberato dal campo (ma per mandarlo a combattere) perché era profondaamente monarchico.
da piccola (beh, nei primi anni del liceo, credo) gli chiesi come avessero fatto tutti loro a votare per Mussolini, a dargli tutto il consenso che aveva. avevo visto i filmati dei suoi discorsi alle masse e mi era sembrato ridicolo, una macchietta boriosa e megalomane, anche sorvolando sul fatto che non condividevo le sue idee...
papà scrollò il capo e ammise che li aveva imbrogliati tutti e che non si erano resi conto di quello che succcedeva, sai com'è, che il popolo è bue e va dietro al primo che li infinocchia.
mi è venuto in mente ieri che i miei nipoti chiederanno la stessa cosa a me o ai miei figli, un giorno...
sarà un bel problema spiegare.

P.S. ero molto più piccola, forse alle elementari, quando chiesi a papà se gli era mai capitato di uccidere qualcuno, in guerra. mi rispose che per fortuna era nel genio e non aveva mai sparato un colpo. io ripresi a respirare e lo abbracciai.

4 commenti:

  1. Sai che ci penso? Ci penso spesso, vedo tutti i giorni questi ragazzi che ho in classe e mi chiedo se loro si chiedono perché noi che siamo adulti non facciamo qualcosa. Il fatto che passino le loro giornate a scrivere vaccate su facebook poi non è che mi solleva tanto...

    RispondiElimina
  2. a thumper: chissa cos'avrebbe fatto mio papà se non l'avessero preso... sarebbe rimasto fedele al re, in ogni caso, e mussolini non gli era simpatico. il ramo fascista della famiglia ce l'avevo da parte di madre, purtroppo, ma anche lì è tutta una storia che si dovrà raccontare.
    a lgo: quando chiedevo queste cose a mio papà mussolini era già scomparso dalle scene da almeno 20 anni. io non credo che i ragazzi di oggi si faranno tante domande, ma i loro figli sì. e non so proprio cosa risponderemo. la situazione di oggi non mi sembra migliore di quella...

    RispondiElimina
  3. mio nonno era fascista convinto. nato nel '12, nella rossa emilia, si era sciroppato tutto l'armamentario di produzione del consenso. è partito per la guerra convinto che il Duce avrebbe portato l'Italia alla vittoria. fu inviato in Sicilia, in prima linea, uno dei pochi supersititi al bombardamento a tappeto degli Alleati. lo catturarono gli inglesi e lo portarono prigioniero prima in algeria poi in scozia, da dove tornò nel '46, a guerra finita da un pezzo. durante i primi giorni di prigionia si rifiutò di collaborare, era fedele al Duce, lui. bastò una settimana di razioni alleate (sigarette, carne, pane bianco, cioccolata) a convincerlo che la guerra non l'avremmo mai vinta, così collaborò.
    non ha mai rinnegato il suo essere di destra e io ho sempre considerato una fortuna che l'avessero catturato, perchè ho evitato il rischio di avere un nonno repubblichino, se solo si fosse trovato al posto sbagliato l'8 settembre.

    RispondiElimina

se non sei d'accordo con me, dimmelo gentilmente.