martedì 15 settembre 2009

faccio politica e me ne vanto

rileggo il discorso di Obama agli alunni delle scuole (l'ho trovato con due click del mouse) e sogno e mi commuovo. cerco il consueto messaggio del nostro ministro agli alunni che cominiciaano la scuola e non trovo nulla nel sito del miur né in altri luoghi. solo qualche riassunto delle sue ultime confortanti esternazioni (qui, tanto per scegliere una delle fonti).
c'è una frase mi fa inorridire particolarmente:''Chi fa politica deve farlo fuori dagli edifici scolatici. Si tratta di una minoranza che piega la scuola ai suoi interessi di parte".

stamattina ho fatto le mie prime tre ore di lezione in una prima di un professionale. una prima fra le tante, una scuola fra le tante... 23 iscritti ma solo 13 presenti, 8 di loro sono stranieri, 6 sono ripetenti. tre ore passate a leggere con loro il POF, lo statuto delle studentesse e degli studenti, il regolamento d'istituto, il patto di corresponsabilità.
e ho fatto politica.
ho fatto politica perché ho spiegato loro che hanno tutti pari opportunità se si impegnano, perché è giusto così, in uno stato democratico.
ho fatto politica perché ho parlato loro del rispetto che devono avere l'uno per l'altro e per sé stessi, di come devono sentirsi liberi di esprimere le proprie idee e di come devono imparare ad esercitare questa loro libertà, senza ledere quella altrui.
ho fatto politica perché ho spiegato che devono scegliere attentamente i loro rappresentanti, senza eleggere quelli che fanno più chiasso e promettono gite e scioperi, ma valutando la serietà e le competenze (e confesso che ho aggiunto di non prendere esempio da chi abbiamo eletto noi).
ho fatto politica perché ho promesso loro che li rispetterò ma che pretenderò altrettanto rispetto per me.
ho fatto politica perché quando uno di loro, a sostegno di una sua affermazione, ha detto: "l'ho sentito alla tv", gli ho detto di non fidarsi troppo delle televisione che racconta un sacco di balle.
e infine, vedendo che uno di loro aveva disegnato una bella foglia sul quaderno, gli ho chiesto: "che foglia é? perché se è la foglia della Lega ti devo rimproverare, altrimenti posso lasciar correre... secondo te perché?" e lui correttamente (magari anche solo per compiacermi) ha detto: "perché la lega è razzista". e mi sono accorta che avevo fatto di nuovo politica, non solo, l'aveva fatta anche lui.
e domani farò ancora politica, perché mi porterò il discorso di Obama e glielo leggerò, per intero.
e adesso licenziami, mary!


11 commenti:

  1. ho appena finito di fotocopiare 25 copie del discorso di obama per la mia compagna, che insegna. Mi ha detto che le servono per domani.

    Mi sa che vuole utilizzarle anche lei. In classe, temo (quel "25 copie" mi insospettisce molto): pensi che tra un po' saremo una famiglia monoreddito?

    RispondiElimina
  2. anche secondo me le servono in classe... e ha tutta la mia comprensione! :-))
    il mio problema è che sono già monoreddito. se la mary mi licenzia mi tocca mandare a lavorare i figli...

    RispondiElimina
  3. io ti ho linkata su facebook.
    dè...

    RispondiElimina
  4. noooo!!!!!
    adesso mi licenzia proprio... :-(

    RispondiElimina
  5. POSSO SEMPRE TOGLIERE...
    lo devo fare?

    RispondiElimina
  6. Me l'ero già stampato e messa nello zaino -però, in italiano, famo a capisse subito :-)
    Ci andasse lei a insegnare, se è capace di farlo senza "fare politica".

    RispondiElimina
  7. Ci sarebbe magari anche da capirsi sul concetto di "fare politica"... ;)

    Ricordo qualcuno, quando a scuola ci andavo io (quindi molt(issim)i anni fa) che diceva:
    A scuola la politica esce dalla porta
    e rientra dalla finestra.

    RispondiElimina
  8. Ho avuto tempo solo adesso per leggerti.
    Mi complimento con te.
    Anche quando andavo a scuola io, alcuni professori "facevano politica", ma, sinceramente, nessuno dei "nostri politici" aveva mai affermato cose simili a quelle dette dalla ministrA.
    Così come ho scritto da Davide, spero davvero che i ragazzi si impegnino.
    E a te dico "in culo alla balena".

    Grazie della testimonianza!
    Buona serata :)

    Rug.

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti...
    anche ai miei tempi (lontani) c'era chi diceva che a scuola non si fa politica, e capisco che non sia corretto fare propaganda per questo o quel partito (e allora vorrei sapere come la mettiamo con un mio ex collega che distribuiva in classe i gadgets di forza italia). quel che non si ammette ora è il dissenso e non si capisce che quando si educa si fa politica. sempre.
    bacio

    RispondiElimina
  10. noi facciamo politica nel senso più alto del termine - la politeia greca, l'agorà, il luogo della discussione e della coscienze critica. anceh questo, vorrebbero toglierci.

    RispondiElimina
  11. ecco lo ha detto la noisette...
    è la politica che ho sempre ricevuto dagli insegnanti...
    e questo mi ha aiutato a pensare e crescere. spero che continuino anche con mia figlia...

    RispondiElimina

se non sei d'accordo con me, dimmelo gentilmente.