sabato 6 giugno 2009

scelte

il moroso di mia figlia (la piccola) ha votato per la lega. non per una convinzione personale fortissima ma perché suo papà e sua mamma votano lega e quindi l'ha fatto anche lui. ora, non so bene se sia più sciocco e infantile votare lega o farlo perché lo fa tuo padre, certo è che da più di mezzora i due stanno litigando al cellulare, perché grazie al cielo mia figlia la pensa diversamente. e non gli sta rinfacciando il voto per quella parte politica (rispetterebbe le sue idee pur non condividendole, avrà pur imparato qualcosa... ) ma il non aver ragionato con la sua testa.
sono fiera di come la pensa Nichi, anche se la sua intransigenza deve un po' smussarsi. quello che non capisco è il suo rapporto (che dura ormai, se pur burrascosamente, da due anni) con questo... bambino. pur essendo un caro ragazzo è talmente infantile che a volte non lo distinguo da Paolo, che ha solo 15 anni, con la differenza che Paolo è mio figlio e lo sopporto quando ha i suoi momenti "de mona", ma lui no, finisce per darmi davvero sui nervi.
qualche settimana fa Nichi mi ha chiesto come la pensavo e ho fatto la sciocchezza di dire la verità (a mia parziale discolpa devo dire che a casa nostra la verità viene prima di tutto). non è andata male, nel senso che lei ha capito il mio punto di vista, non si è offesa, anzi, concordava con qualche mia "rimostranza".
non so mai se devo tacere o parlare. non so mai se quel che io penso è "tarato" da quel che ho vissuto o se riesco ad essere ancora obiettiva. non so se il fatto di vedere, nei morosi delle mie figlie, tante somiglianze con l'ex sia una cosa "vera" o una cosa che sta solo nella mia testa...

2 commenti:

  1. Ciao.

    E' la prima volta che leggo (ed in qualche modo "sento") cio' che una madre ha da dire a proposito di questi argomenti.
    Piccoli appunti, che mi hanno colpito.
    Politica, verita', obiettivita'.
    Fantastico.
    Ti ricordi Hook? La piccola Wendy gridava a Giacomo Uncino: "Sei un bugiardo!"
    Il capitano rispondeva: "Bugiardo io? La verita' e' di gran lunga piu' divertente!"
    Non voglio dire di puntare alla disillusione dei ragazzi in maniera aspra, o che quella di un genitore sia la verita' con la "v" maiuscola, ma tu sei una madre e la tua verita', senza troppi filtri, puo' essere sicuramente d'aiuto ai tuoi figlioli.
    Conosco troppi genitori bugiardi o, peggio, taciturni...

    In buona sostanza: meglio parlare. Te lo dice un figlio:P
    Perdona il commento piuttosto scomposto.
    E perdona l'intrusione.
    Un caro saluto.

    Rug.

    RispondiElimina
  2. grazie per l'intrusione ed il commento, graditissimi entrambi... ripassa pure quando vuoi:-)
    la verità ha per me un gran valore ed i miei figli sanno benissimo che preferisco sapere la verità, per quanto brutta, piuttosto di accorgermi che hanno detto belle bugie. se mi faccio tanti problemi, a volte, è perché ho paura di ferirli... ma hai ragione tu, meglio parlare.
    bacio

    RispondiElimina

se non sei d'accordo con me, dimmelo gentilmente.