venerdì 5 giugno 2009

sospesi anche loro

la mia scuola è malata.
ok: la Scuola è malata, ma la mia temo lo sia un po' più della norma.
ho già parlato dei miei studenti, arroganti e presuntuosi, ma la settimana scorsa due miei colleghi non hanno trovato di meglio da fare che picchiarsi in corridoio davanti a studenti e altri insegnanti allibiti.
uno dei due è un emerito imbecille, che forse farebbe bene a trovarsi un altro lavoro, anche perché non fa certamente il bene degli studenti, anzi. dall'altro non mi aspettavo un comportamento simile ma pare che ci fosse fra i due della vecchia ruggine, qualche questione irrisolta... insomma è finita a pugni: tutti e due al pronto soccorso.
caso vuole che il collega imbecille scriva in un forum abbastanza seguito ed abbia pubblicato un lungo post che ha avuto largo spazio anche sui giornali. noi che lo conosciamo e sappiamo come (non) lavora abbiamo letto quello che ha scritto come un bel tentativo di autoassoluzione, un bel tema su un bel film che lui si è fatto ma che non è né vero né sincero. dal di fuori, giornali e varia umanità (basta leggere i commenti) ne stanno facendo un martire.
oggi a scuola c'era l'ispettore del ministero incaricato di indagare... già si parla di sospensione dal servizio, forse di trasferimento d'ufficio.
a parte il fatto che non mi sembra meritino entrambi la stessa pena, anche se sono entrambi colpevoli (ma dovrei scendere in particolari un po' sordidi, per spiegare il perché), stavo pensando al prof sospeso perché (pare) ha chiesto ai suoi alunni se volessero fare religione o una materia alternativa... mi domando se le cose stiano proprio come ce le raccontano.
resta il fatto che l'insegnamento della religione cattolica (così si chiama: IRC) viene condotto quasi sempre in modo approssimativo (quando non peggio) da insegnanti approssimati (quando non peggio) e che ritengo sia una vergogna in una scuola laica di uno stato laico.

3 commenti:

  1. Mi sono imbattuto casualmente su questo post collegato al sito di jesolforum. Volevo solo ringraziarla per aver ristabilito due parole di verità almeno su uno di quei due insegnanti, quello definito "emerito imbecille". Mai prima d'ora avevo trovato due termini efficaci per descriverlo. Non nascondo che mi interesserebbe conoscere i motivi dello squallido litigio.

    RispondiElimina
  2. Ancora sono d'accordo con te nella valutazione del "film" che il nostro emerito imbecille si è fatto ricostruendo la storia. Ho riso a crepapelle nel leggere quel post, dove l'autore ha toccato punte di ridicolaggine estreme. Specie nella parte dove scriveva della collega che gli ha dato "un bacino sulla guancia". Se non sbaglio l'emerito imbecille è uno che organizza dibattiti sul bullismo...si crede facitore dell'opinione pubblica jesolana ed ha il vizio della censuretta da oratorio nel "suo" forum. Guarda sono proprio felice d'aver letto il tuo post oggi. Saluti ancora

    RispondiElimina
  3. porcapaletta, non sapevo che qualcuno mi avrebbe beccata.. qui scrivo soprattutto per me stessa, ma immagino che i links si parlino e dovevo aspettarmi qualche reazione. mi spiace solo che i commentatori siano anonimi, ma d'altra parte neanch'io sono proprio palese...
    lo squallido litigio credo abbia motivi ancora più squallidi e non scuso nessuno dei due, sul litigio sono ugualmente colpevoli, anche se uno ha cominciato e l'altro ha reagito (indovinate chi ha fatto cosa?).
    il problema è che verranno puniti allo stesso modo pur avendo due storie professionali completamente diverse.
    il problema è che l'emerito imbecille che ha gridato al mondo la sua colpa riceve la solidarietà di tutti (sul giornale l'unico ferito è lui, ma l'altro ha delle lesioni all'occhio per via del pugno preso, per esempio) mentre l'altro collega che per decenza e correttezza è rimasto zitto non se lo fila nessuno.
    il problema è che l'emerito imbecille non è nuovo ad episodi di questo genere e forse si potevano prendere provvedimenti prima. invece si è preferito lasciar correre...
    per il momento taccio, ufficialmente, ma quando l'inchiesta dell'ispettore sarà conclusa, credo che qualcosa dirò.
    nel frattempo andate a lasciare qualche commento anche sotto a quel post da "via col vento", o quelli negativi li cancellano? :-)
    bacio

    RispondiElimina

se non sei d'accordo con me, dimmelo gentilmente.