mercoledì 23 settembre 2009

la madre di tutti i guai

stamattina ascoltando la radio (con un orecchio solo, lo ammetto) sentivo che la marystar, tra le altre cose, ha intenzione di rivalutare l'istruzione tecnica e professionale. non innalzando il livello della cultura di chi frequenta quelle scuola ma facendo intervenire le aziende del territorio, perché dicano quali sono le figure professionali che a loro servono.
ecco, secondo me qui sta la radice di tutti i mali. quando abbiamo cominciato a pensare che la scuola deve formare lavoratori e non educare i ragazzi dotandoli di una cultura.

11 commenti:

  1. che, tra l'altro, legare strettamente scuola e mondo produttivo, era uno degli obiettivi della P2...

    RispondiElimina
  2. Quella era l'ideuzza della signora Aprea, no?
    Un bel consiglio di amministrazione al posto del consiglio di istituto, io ti finanzio e tu mi formi i dipendenti come voglio io.

    RispondiElimina
  3. già ora bisogna essere tutti imprenditori, offrire un buon servizio all'utenza e far andare avanti l'azienda in modo che non sia in perdita.
    "se pensate che l'istruzione sia costosa, provate l'ignoranza", ha detto quello...
    e intanto la P2 va avanti nell'ombra...

    RispondiElimina
  4. Mi permetto un appunto:
    io direi ricominciato a pensare che la scuola deve formare lavoratori e non educare i ragazzi dotandoli di una cultura, perché la scuola prima di una ennesima precedente riforma funzionava proprio così (a partire dalla differenza tra l'"avviamento professionale" e la "scuola media inferiore").

    Don't you?

    RispondiElimina
  5. hai ragione, ci pensavo anch'io, ma non mi sono dilungata troppo sulla cosa perché sono sempre alle prese con le tesine e scrivo di fretta, per fermare qualche concetto... spero di finire presto così cerco di sviluppare qualche idea, prima che l'alzhaimer mi colpisca...
    però quello che si fa adesso è sostanzialmemte diverso dalla divisione fra medie e avviamento. lì si tagliava con l'accetta distinguendo tu studi da tu vai a lavorare. ora si confonde chi studia con chi va a lavorare, si spaccia la formazione per cultura... alla fine non c'è più nessuno che ha cultura (e non è che siano ben formati nemmeno per il lavoro). hai letto "segmenti e bastoncini"?

    RispondiElimina
  6. No, se si parla di "istruzione tecnica e professionale", torniamo proprio lì.
    La cultura riservata ai licei.
    Gli altri, in miniera!

    (no, non l'ho letto. Mea culpa, bloggo tra lavatrici da vuotare, pavimenti da spazzare...)

    RispondiElimina
  7. è un libriccino che si legge in qualche ora, divertentissimo e godibilissimo... ma capisco il bloggare, neanch'io riesco a smettere.
    purtroppo comunque, questa fissa del preparare per il mondo del lavoro, dell'insegnare l'utile, sta entrando anche nei licei, questo è il problema!

    RispondiElimina
  8. Quello che in realtà non capisco, è perché non si possa unire l'utile (il formare al lavoro, che di per sé non è un male) alla cultura (che è sempre bene).
    Ma un popolo ignorante è più facile da gestire, no?

    [Vado a passare lo swiffer in soggiorno e a dare una pulita ai bagni...]

    RispondiElimina
  9. appunto... è per quello che la cultura dei giovani non è in cima ai pensieri di bellicapelli e neanche della marystar... ma fatti un nodo allo swiffer che ne dobbiamo riparlare. c'è grossa crisi sotto (come diceva quèlo).
    bacio

    RispondiElimina
  10. "segmenti e bastoncini" è uno dei libri che sono per me un punto di riferimento!

    RispondiElimina
  11. hai letto "la rivoluzione dimenticata"? è bellissimo!

    RispondiElimina

se non sei d'accordo con me, dimmelo gentilmente.